Per qualsiasi informazione invia una richiesta: info@ffengineeringservices.com
Sedi:
Torino (TO)
+39 338 6786102
info@ffengineeringservices.com
Sedi:
Torino (TO)
+39 338 6786102
info@ffengineeringservices.com
FF Engineering Services opera nei settori dell’ingegneria civile e ambientale avvalendosi della collaborazione di professionisti di alto profilo, al fine di garantire un servizio di assoluta qualità.
FF Engineering Services opera nei settori dell’ingegneria civile e ambientale avvalendosi della collaborazione di professionisti di alto profilo, al fine di garantire un servizio di assoluta qualità.
SIAMO PRESENTI IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE
PROFESSIONISTI NELLE
RICHIEDI OGGI LA TUA CONSULENZA GRATUITA E SENZA IMPEGNO
RICHIEDI OGGI LA TUA CONSULENZA GRATUITA E SENZA IMPEGNO
Contattaci su Whatsapp per qualsiasi informazione:
Contattaci su Whatsapp per qualsiasi informazione:
chiamaci al 338 6786102
oppure
www.ffengineeringservices.com @ All Right Reserved 2022
www.ffengineeringservices.com @ All Right Reserved 2022
In cosa consiste
Quali attrezzature?
Chi può effettuarla?
Indagine Supplementare o Verifica Strutturale, è un’attività finalizzata...
Tutte le gru mobili: autogru, gru su camion, carrelli telescopici..
La Verifica Ventennale viene effettuata dall’Ingegnere Esperto.
Conosci la Verifica Ventennale
La Verifica Ventennale, introdotta dal Il DM 11 aprile 2011 ed entrata in vigore il 24 maggio 2012, detta anche Indagine Supplementare o Verifica Strutturale, è un’attività finalizzata ad individuare vizi, difetti o anomalie delle attrezzature di sollevamento con oltre 20 anni di età ed a determinare la vita residua in cui la macchina potrà ancora operare in condizioni di sicurezza.
VUOI RICHIEDERE OGGI UNA CONSULENZA?
INVIACI UNA RICHIESTA O SCRIVICI IN CHAT!
La Verifica Ventennale è un documento necessario per l’ottenimento della Verifica Periodica e pertanto dovrà essere prodotta prima di quest’ultima.
A differenza della Verifica Periodica, la Ventennale si effettua una volta sola, salvo documentazione aggiuntiva per ricalcolare la vita residua una volta terminata quella indicata in relazione.
Si concretizza con una corposa relazione che include normative, calcoli, certificato sulla vita residua, risultanza dei controlli non distruttivi e report fotografico.
Viene effettuata da un Ingegnere Esperto che ha facoltà di ridefinire le portate dell’attrezzatura laddove lo ritenga necessario a seguito del calcolo delle sollecitazioni a fatica.
Conosci la Verifica Ventennale
La Verifica Ventennale riguarda tutte le gru mobili (autogru, gru su camion, carrelli telescopici), le gru trasferibili (gru a torre e automontanti) e tutto il mondo del sollevamento di persone (PLE, sollevatori articolati, scissor, cestelli su camion).
Per quanto riguarda i carriponte, gru a portale e gru a bandiera il limite dei 20 anni non è fissato per legge come le altre attrezzature. Rimane però la responsabilità penale del Datore di Lavoro sulla loro sicurezza e in ogni caso il Verificatore Periodico può richiedere la Verifica Ventennale qualora lo ritenesse necessario (cattivo stato di conservazione, dubbi sulla sicurezza, ambiente di lavoro logorante, utilizzo intenso).
La nostra indicazione seguita da molte aziende è di pianificare la Verifica Ventennale dei carriponte non oltre i 20 anni di età degli stessi.
Conosci la Verifica Ventennale
La Verifica Ventennale viene effettuata dall’Ingegnere Esperto.
La definizione di Ingegnere Esperto è contenuta nell’allegato A della ISO 9927-1:2009, che lo definisce come Ingegnere pratico in progettazione, costruzione o manutenzione degli apparecchi di sollevamento, con conoscenza sufficiente delle relative norme e regolamenti, che ha l’attrezzatura necessaria per effettuare l’ispezione e che può giudicare le condizioni di sicurezza dell’apparecchio di sollevamento e decidere quali misure devono essere adottate per assicurare un ulteriore funzionamento sicuro.
Deve inoltre essere una figura terza rispetto a chi effettua la verifica periodica.
Conosci la Verifica Ventennale
La Verifica Ventennale deve essere esibita dal Datore di Lavoro per poter superare la Verifica Periodica di attrezzature di sollevamento con più di 20 anni di età.
Deve quindi, essere effettuata appena l’attrezzatura compie 20 anni dalla sua costruzione (o se smontata prima della rimessa in attività) e comunque prima della verifica periodica successiva al compimento dei 20 anni. A differenza della Verifica Periodica il prezzo della Verifica Ventennale è determinata dal mercato e varia in relazione al tipo di attrezzatura e dalla Regione in cui si esegue la verifica.
Conosci la Verifica Ventennale
Non ci sono particolari accorgimenti per affrontare la Verifica Ventennale, in quanto a differenza delle Periodiche che si concentrano sulla sicurezza dell’attrezzature, la Ventennale focalizza l’attenzione sulla struttura e sui gruppi motore.
Le struttura dell’attrezzatura da verificare deve essere facilmente raggiungibile e per quanto possibile pulita.
La parte documentale deve essere a disposizione dell’Ingegnere Esperto per poter stabilire le classi di progettazione scelte dal costruttore del mezzo.
Dove possibile si valuta anche il macchinario nelle sue funzioni dinamiche. In caso di gru per edilizia montata si valutano le saldature raggiungibili, riservandosi un controllo successivo ad attrezzatura smontata.
La Verifica Ventennale prevede i seguenti passaggi:
per verificare i dati dell’attrezzatura e le classi di progetto
dell’attrezzatura (anche dinamica quando possibile)
(CND) mediante Magnetoscopia che permette di rilevare eventuali indicazioni nelle saldature, quali lesioni o cricche da fatica anche sotto diversi starti di verniciatura.
sull’utilizzo passato dell’attrezzatura (laddove non possibile si applicano indici standardizzati).
per dare evidenza dell’avvenuta verifica e dello stato dell’arte.
Accertata l’assenza di indicazioni ed anomalie sull’attrezzatura si procede all’elaborazione dei dati di calcolo per la definizione della vita residua e alla stesura della relativa relazione.
La relazione contiene i riferimenti normativi, i calcoli, le osservazioni, la certificazione dei controlli non distruttivi, il report fotografico e le conclusioni con la dichiarazione di vita residua dell’attrezzatura.
Hai bisogno di aiuto? Inviaci una richiesta!
NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter per rimane informato su tutte le novità e i nostri servizi in evidenza
Rimani aggiornato su tutte le novità, lascia la tua mail